Abbinamento colori vestiti: alcune regole da conoscere e consigli utili

Abbinamento colori vestiti: alcune regole da conoscere e consigli utili

Una delle richieste più frequenti è sempre l’abbinamento dei colori, come accostare i diversi colori dei vestiti, qual è l’abbinamento più corretto. Nella mondo della moda spiccano sempre il nero e il bianco pur avendo a disposizione un’infinità di colori e sfumature, ma resta il fatto che sia molto difficile usarli bene e ancora più difficile abbinare più colori.

Come dicevo, ci sono un’infinità di colori e possibili accostamenti, ma non tutti sono ideali e restituiscono un’immagine gradevole alla vista. Quando andiamo per negozi, anche solo a curiosare troviamo un’infinità di proposte colorate, specialmente quest’anno e non sempre sappiamo come accostarli ai capi che già possediamo.

Abbiamo rispolverato colori che erano scomparsi e dimenticati: Il giallo, l’arancio, il lilla, il verde acqua, il celeste. Solo un anno e mezzo fa saremmo inorriditi davanti a cotanta esplosione cromatica che nemmeno a luglio avremmo osato indossarli! E se inizialmente eravamo un po titubanti ci ritroviamo ora a sbizzarrirci con nuance del tutto nuove per il nostro armadio, ma come abbinarle con i nostri vestiti?

E come abbinarle al meglio tra loro? Quali colori ci stanno bene e cosa invece dobbiamo assolutamente evitare? Bene, andiamo per ordine.

Regole base: partiamo dai colori

Partiamo dai colori, conoscete il Cerchio di Itten? E’ un riferimento fondamentale che viene usato come linea guida base nella scelta dell’abbinamento dei colori.

Al centro si trovano i tre colori primari: rosso, giallo e blu che danno vita ai tre colori secondari, ovvero viola, verde e arancione. Si poggiano su un cerchio che forma un arcobaleno di tonalità dei colori creati. Secondo la regola di Itten puoi abbinare i colori contrapposti ma mai quelli vicini, fatta eccezione per bianco e nero che per eccellenza stanno bene con tutti. Quindi vanno bene accostati insieme giallo e viola, mai invece giallo e rosso! E cosi via…

Un altro riferimento molto importante, nel mondo della moda inteso come tessuti, ma anche nel design e nell’arredamento, che viene utilizzato in tutto il mondo è il Pantone. Si tratta di un Istituto americano, che ha creato una catalogazione dei colori a cui tutti si ispirano e che certifica con apposita sigla/codice un’infinità di tonalità.

Il colore Pantone per il 2022 è il Very Peri, la fusione tra il blu e il rosso per uno stile audace, un’infusione del tutto nuova che infonde serenità ed energia allo stesso tempo.

Abbinamento corretto, alcune regole fondamentali

Come scegliere quindi i colori giusti per i nostri outfit? Oltre alla tendenza della moda dobbiamo tenere presente alcune regole importanti. Di norma esistono dei principi ben precisi nell’abbinamento dei colori, li troviamo nella moda, nell’arredamento e nel design, oltre che nell’espressione artistica. Ma vediamo qualche trucco facile da seguire per non sbagliare!

Trucchi facili da seguire

Quando scegliamo un capo o quando decidiamo cosa indossare sarebbe meglio tenere a mente qualche piccolo trucco facile facile:

  1. Non accostare troppe tonalità di uno stesso colore se le gradazioni non sono nettamente diverse.
  2. Due colori primari o due colori secondari non si abbinano mai insieme!
  3. Meglio non azzardare Mai più di 3 colori insieme.
  4. Se hai la carnagione scura devi preferire i colori chiari, se invece hai carnagione chiara meglio optare sui colori vivaci.
  5. Se sei bionda o hai i capelli chiari starai benissimo con i colori pastello, se sei mora o castana scura è preferibile usare i colori caldi.

Outfit ideale: abbiniamo 2 colori

  • colore chiaro + colore scuro (bianco e blu)
  • colore scuro + colore scuro (nero e blu)
  • colore chiaro + colore vivace (bianco e arancione)
  • colore scuro + colore vivace (nero e rosso)

Se vogliamo osare: abbiniamo 3 colori

  • colore chiaro + scuro + vivace (bianco e nero con un tocco fluo)
  • colore chiaro + chiaro + vivace (bianco e avorio ravvivato col rosso)
  • colore scuro + scuro + vivace (nero e blu acceso con il fucsia)

Colore è Emozione

Sono regole, è vero, ma pensa che nel mondo della moda non sembra esserci nessuna regola, anzi meglio seguire suggerimenti e consigli. Infatti troviamo insieme il rosa e il rosso abbinati insieme, il blu con il marrone diventano un must e il nero con il blu è considerato sempre più elegante.

La guida per l’abbinamento corretto dei colori per qualcuno è indispensabile, infatti non tutti percepiscono i colori allo stesso modo, ma tendenzialmente un accostamento gradevole è percepito da tutti o quasi tutti, nella stessa misura.

Insomma, se non hai le idee chiare su alcuni abbinamenti è meglio non azzardare e seguire piuttosto delle semplici regole, ma se vuoi osare allora affidati solo al tuo (buon) gusto!

Per avere uno stile personale è fondamentale rischiare e lasciarsi trasportare dall’emozione che ti rimanda la tua immagine allo specchio, occhio sempre a non esagerare!