Armocromia Autunno: tutto quello che c’è da sapere su outfit e make-up

Armocromia Autunno: tutto quello che c’è da sapere su outfit e make-up

L’Armocromia è lo studio che permette di individuare una combinazione di colori e tonalità in grado di valorizzarci. Infatti, grazie ai nostri colori naturali, il colore di capelli, degli occhi e della pelle, possiamo fornire tante informazioni che ci permettono di classificarci in quattro tipologie che prendono il nome dalle stagioni.

L’armonia dei colori della natura nelle diverse fasi dell’anno ci permette di esaltare l’incarnato, di risplendere con il giusto make up e di scegliere il giusto outfit da indossare, a seconda delle caratteristiche personali. Perciò, prendendo spunto da Autunno, Inverno, Primavera ed Estate, avremo la palette dei colori personali per darci preziosi consigli e non cadere in banali errori nell’abbinamento dei vestiti, degli accessori e del trucco! Vediamo meglio.

foglie colorate autunno

Armocromia Autunno

Avete presente i tipici colori della stagione autunnale? Si tratta dei colori tipici della terra, delle foglie, degli alberi, colori caldi e ramati, che ci piacciono tanto ma che non stanno bene proprio a tutte. Infatti a volte scegliamo e indossiamo dei colori che preferiamo fra i tanti, ma non è detto che questi ci donino o che ci aiutino a far risaltare la nostra immagine, anzi! A volte succede proprio il contrario e non ne capiamo il perché, ecco quindi che l’analisi dei colori ci aiuta a capire e a non sbagliare.

L’Armocromia tiene conto anche di alcuni sottotipi, che sono quattro e altrettanto importanti: profondo, soft, caldo e assoluto, per definire meglio la stagione, partendo sempre dalla carnagione ma soprattutto dal sottotono della pelle, che può essere caldo o freddo, fondamentale per capire l’appartenenza a una o all’altra stagione.

Armocromia Autunno: Autunno assoluto – La stagione assoluto è per eccellenza quella in cui la donna ha la carnagione medio chiara o medio scura, il sottotono è caldo, occhi e capelli vanno dal castano chiaro, al verde, al castano scuro, i contrasti sono minimi e l’intensità è bassa. Un esempio di stagione è sicuramente la bellissima Vanessa Incontrada.

Armocromia Autunno: Autunno profondo – Fanno parte di questa stagione le donne che hanno la carnagione media o scura con sottotono caldo, valore e intensità bassi, cioè con pochi contrasti, di solito con capelli castani o castano scuro e gli occhi castani. Un bellissimo esempio è Megan Markle, con la pelle ambrata, dal tono caldo con gli occhi e i capelli scuri.

Armocromia Autunno: Autunno caldo – È il caso delle rosse naturali, in cui la pelle è chiara o media, spesso con le lentiggini, i contrasti sono medi e il sottotono è caldo, talmente caldo da renderlo l’elemento che caratterizza le donne di questa stagione. I capelli e gli occhi sono castani e nocciola o verdi, con medio contrasto con la carnagione. Un esempio fra le star è la fantastica Julia Roberts.

Armocromia Autunno: Autunno soft – In questa stagione la caratteristica è proprio la mitezza, sa essere molto delicata, come il colore della pelle,  che è chiara e talvolta con lentiggini; gli occhi possono essere nocciola, verdi o azzurri; i capelli di solito sono biondi o castano medio-chiaro, sia cenere che ramati. Emma Watson è un classico esempio di questa stagione soft.

Autunno colori terra foglie

Consigli e make up

La palette di colori personale per questa stagione è formata da colori caldi e intensi, quelli della terra, delle spezie, con basi calde come il marrone, il verde scuro, l’arancio, l’oro, il kaki, il melanzana e il porpora. Naturalmente stanno bene il rosa cipria e i colori neutri ma sempre con base calda, come i beige e crema. Gli accessori perfetti vanno dal rosa all’oro e oro rosa. In assoluto è la stagione dell’animalier e delle fantasie tra sabbia e ruggine, in perfetto stile safari abbinati agli accessori dorati.

Per il trucco i colori perfetti sono oro, bronzo, marroni caldi e verdi caldi, con rossetto anche rosso purché nelle tonalità più calde e aranciate. È concesso anche l’albicocca o il pesca se si tratta di incarnati più scuri da illuminare.