Armocromia: cos’è, come nasce e a cosa serve

Armocromia: cos’è, come nasce e a cosa serve

Sentiamo spesso parlare di Armocromia, ma che cos’è? Cosa si intende e sopratutto perché è così importante? Innanzitutto il significato della parola o delle parole Armonia e Croma sono facilmente intuibili e ci raccontano l’armonia dei colori che creano un beneficio, un benessere che viene dal colore e con alcuni colori in particolare.

L’Armocromia è diventata virale e non si fa altro che parlare di palette di colori, dei test per scoprire di che stagione sei, oppure del make up di tendenza e di come abbinare i vestiti ai capelli, agli occhi o alla pelle…scopriamo insieme cosa è e come ci può aiutare!

Armocromia donna capelli colorati

Dallo spettacolo in poi…

Nel mondo dello spettacolo e nel make up professionale l’importanza dell’Armocromia è conosciuta da tempo, già dai primi anni del secolo scorso. Infatti, grazie all’attribuzione della palette di colori giusta per ciascuno di noi si possono esaltare il trucco, il colore dei capelli, il giusto abito, che si abbina perfettamente non solo come colore, ma che è in grado, in armonia appunto con gli altri colori, di esaltare e valorizzare i punti di forza e nascondere qualche piccolo difetto.

L’Armocromia si perfeziona grazie allo studio dei colori del cerchio di Itten che studia la personalizzazione dei colori e del beneficio che ne trae ognuno di noi, in termini di moda, capelli e trucco, attribuendo a ciascuno, in base alle caratteristiche cromatiche e non solo, un gruppo e dei sottogruppi che prendono il nome dalle stagioni: autunno, inverno, primavera ed estate.

Ad ognuna di esse infatti corrisponde una palette di colori che la contraddistingue e la caratterizza per tonalità, intensità, temperatura; per esempio, i colori caldi della terra per l’autunno o quelli freddi del mare e del cielo in estate. Il gioco sta nel trovare quella giusta per noi, che esalta e valorizza i nostri punti di forza, che evidenzia le nostre caratteristiche e ci evita di cadere in abbinamenti strampalati che non ci stanno affatto bene, anche se di grande tendenza.

prato fiorito primavera

E tu che stagione sei?

Già, qualcuna te lo avrà chiesto: e tu che stagione sei? Ovvero a quale gruppo appartieni. Per questo esistono dei test creati apposta per definire il gruppo di colori che ti stanno meglio e ti fanno stare meglio, la giusta palette che crea armonia con occhi, capelli e carnagione, vediamo nel dettaglio.

Oltre le stagioni esistono poi dei sottogruppi, altrettanto importanti che definiscono i dettagli del tono della pelle, come il sottotono, il valore e l’intensità.

Inverno: Se hai la pelle molto chiara o molto scura, con sottotono freddo, se i tuoi capelli sono neri o castani scuri oppure biondo cenere, i tuoi occhi sono neri o castani scuro oppure azzurro intenso. La tua palette sarà composta dai colori brillanti e accesi freddi, quindi bianco e nero, l’argento, il rosso, il viola e il magenta.

Autunno: se hai la carnagione media o scura, con sottotono caldo, i tuoi capelli sono castani e dorati, se i tuoi occhi sono castani o neri, ti staranno benissimo i colori dal giallo dorato fino all’arancio, il bronzo, il verde scuro e il color crema.

Primavera: se sei chiara di pelle ma con sottotono caldo, se hai i capelli che vanno dal biondo al rosso pel di carota, i tuoi occhi sono verdi o castano chiaro e dorato, la tua palette andrà dal rosso corallo all’arancio, al rame, il verde, tutti colori caldi.

Estate: Se hai la pelle chiara e rosata, con sottotono freddo, se i tuoi capelli sono castano chiaro, biondo cenere e hai gli occhi chiari, celeste o verde e grigio o castano chiaro, la tua palette sarà composta dai colori chiari e freddi come l’azzurro, il grigio, il viola e il rosso fragola.

E tu che stagione sei?