Armocromia Estate: caratteristiche e consigli di stile
Avete certamente sentito parlare di Armocromia, di palette di colori, di stagioni e make up, ma non ci avete capito granché? Vediamo insieme di conoscerla meglio e scoprire come può aiutarci a scegliere i nostri look. Partiamo dal significato della parola armocromia, che è composta da due parole che significano armonia dei colori, infatti è studio dei colori o Analisi personale del colore che in armonia tra loro e con i nostri colori della carnagione, dei capelli e degli occhi possono esaltare i nostri punti di forza e valorizzarci al meglio!
Che stagione sei
Scoprire che stagione siamo è fondamentale per definire la palette di colori propria per noi. Ovvero in base a delle caratteristiche che ora vedremo, siamo classificabili in quattro stagioni e qualche sottogruppo, per definire più precisamente e non sbagliare con gli abbinamenti dei colori dei vestiti, ma anche per scegliere quale colore di capelli ci sta meglio e naturalmente anche il nostro make up favorito.
Abbiamo detto che siamo classificate in stagioni, Autunno, Inverno, Primavera ed Estate, ma sono altrettanto importanti i sottogruppi: il sottotono (carnagione e temperatura) che può essere freddo o caldo, il valore: scuro o chiaro, infine il contrasto o intensità del mix di colori: basso o alto.
Ci aiutano a individuare più facilmente le caratteristiche di ciascun tipo e definiscono l’appartenenza a una stagione piuttosto che a un’altra, così da trovare prima e con precisione la nostra giusta palette di colori.
Estate assoluta: Se hai la pelle chiara e rosata, con sottotono freddo, se i tuoi capelli sono castano chiaro, biondo o biondo cenere, senza riflessi ramati, gli occhi chiari, celeste o verde e grigio o castano chiaro, la tua palette sarà composta dai colori chiari e freddi ma con una intensità media ed un contrasto medio. I tuoi colori della palette saranno freddi ma brillanti ma di media intensità come l’azzurro, il grigio, il viola e il rosso fragola.
Estate fredda: Se hai la pelle chiara e beige, con sottotono freddo, i tuoi capelli sono chiarissimi come il biondo cenere, il biondo, il castano molto chiaro, gli occhi chiari, celeste, verde, grigio, la tua palette sarà composta dai colori freddi, di bassa intensità e media brillantezza, ovvero colori chiari, freddi e pastello come il rosa chiaro, il rosa cipria, verde acqua e lilla, azzurro chiaro, avorio, grigio tortora.
Estate soft: la caratteristica di questa stagione è si la freddezza del tono della pelle ,ma meno fredda delle altre, infatti più simile a autunno, con intensità media, media nei contrasti. I capelli sono castani o biondi, gli occhi castano chiaro o verdi e azzurri. I colori della palette di questa tipologia sono soft appunto, mai aranciati ma sui toni del beige e dei grigio perla, è l’unica a cui stanno bene invece sia l’oro che l’argento.
Outfit e make up
Ora che abbiamo scoperto a quale stagione apparteniamo non dobbiamo far altro che scegliere outfit e make up, accessori compresi, scegliendo fra i colori della nostra palette personale, così da esaltare i nostri punti di forza e risplendere in armonia con le nostre peculiarità.
Le donne estate sceglieranno fra colori tenui, sabbiosi, eleganti che creano poco contrasto e mai fluo o chiassosi, aboliti i blu elettrico e l’arancio, evitare i marroni aranciati e quasi sempre il nero, a eccezione degli abiti, il nero si sa, dona alle bionde eleganza e charme ma occhio al tessuto! I dettagli poi non sono di poco conto, fanno infatti la differenza su un outfit semplice e parlano di noi e per noi!
Sempre più star scelgono di affidarsi all’Armocromia come arma vincente per cambiare totalmente look e rinnovare completamente la propria immagine, per dare vita a nuovi e affascinanti personalità o per esaltare e valorizzare la propria bellezza.