Come abbinare il rosso nell’abbigliamento

Come abbinare il rosso nell’abbigliamento

Rosso! Il colore per eccellenza, il più affascinante, il più intrigante e ricco di personalità. C’è chi lo ama e chi non lo azzarda mai, ma tutti lo amano. E’ un colore primario, dalle sue miscelazioni vengono creati tanti altri colori e la sua caratteristica è appunto essere dominante. Comunica grandi emozioni e genera il buon umore a chi lo guarda, infatti lo associamo all’amore, alle feste, chi lo indossa esprime carattere e passione. Molteplici sono gli abbinamenti nell’abbigliamento e tutti di grande fascino, ma vediamo come…

Rosso come colore principale

Prima di tutto vediamo cosa abbinare al rosso se lo usiamo come colore principale. Essendo il protagonista lo possiamo usare sicuramente in un total look rosso ma facendo attenzione a non appesantire l’effetto. Basterà abbinargli un colore tenue ed elegante come il bianco o il panna, per esempio un completo pantalone e giacca con una camicia chiara che ingentilisca l’effetto, potrete usarlo anche in ufficio. Con il nero si rischia un effetto più aggressivo, ma scarpe o stivali e accessori neri per la sera andranno benissimo.

Possiamo usare il rosso abbinato al rosa che crea un effetto molto elegante e romantico. Per esempio un maglione rosa chiaro con gonna rossa o pantalone sono perfetti, con una giacca corta rossa e un foulard che richiama entrambi i colori per completare il tutto.

Capo spalla rosso

Il cappotto o la giacca rossa restano sempre un must have! Non puoi privarti di un capo così importante da sfruttare in mille modi. Infatti al cappotto rosso potrai abbinare i tuoi jeans preferiti con ai piedi le sneakers bianche ma anche al contrario starà benissimo con il tubino nero elegante e sexy da morire. La giacca, lunga o corta, rossa sarà perfetta con un total look bianco, nero o a righe, semplicemente in armonia tra loro.

Un tocco di rosso

Se non vuoi osare troppo ma non vuoi rinunciare a quel tocco personale che rende il look accattivante puoi inserire il rosso come accessorio, per esempio una borsetta rossa abbinata a un outfit molto serio e professional. Se invece credi che sia un colore adatto solo alle più giovani e non vuoi stonare con i capelli grigi, potrai usare il rosso per dei pantaloni asciutti e alti in vita, con ballerine argento, oppure insieme a un tailleur nero pantalone puoi abbinare un paio di tronchetti rossi in vernice che attireranno gli sguardi ma con discrezione.

Ricorda che il rosso è perfetto anche per un look sporty chic, con pantaloni morbidi e coulisse oppure per le felpe abbondanti che ci mettono a nostro agio ed è altrettanto armonioso nei capi dalle linee morbide per chi non indossa la taglia 40.

Rosso di sera

Essendo un colore molto acceso sarà perfetto per una serata ad effetto. Potresti usare un bel vestito rosso, abbinato a un velo di rossetto in tinta, una semplice pochette nera completerà un look che lascerà tutti a bocca aperta!

Sarà perfetto un abito rosso lungo e senza maniche, non scollato, dalle linee sobrie abbinato a decolletè o sandali argento o neri, preferibilmente senza accessori o con degli orecchini molto semplici.

Se vuoi risaltare la tua figura slanciata puoi osare con una tuta pantalone che metta in evidenza il punto vita e in contrasto puoi inserire dei piccoli dettagli chic come una sciarpa in seta lunga nera oppure nude.

Non solo Natale

E’ vero che ci ricorda Babbo Natale ma se ti piace essere spiritosa e richiamare il look delle feste più belle dell’anno potrai farlo in mille modi! Oltre il classico maglione pesante con le renne magari ti piacerà un vestitino in velluto rosso, indossalo con ballerine blu o nere, cerchietto in tinta e accessori in argento o oro per splendere di luce. Il rosso si abbina perfettamente anche al verde intenso e al blu, perciò non escludere lo stile scozzese con gonnellina a pieghe abbinata a un paio di stivali cavallerizza se vuoi essere impeccabile.

E tu quale stile preferisci?