Come abbinare il verde scuro nell’abbigliamento
Quali colori possiamo abbinare al verde scuro nell’abbigliamento? Come saprai è il colore che per eccellenza è preferito dalle rosse perché si intona perfettamente con i capelli ramati e la carnagione chiara, se poi ha gli occhi verdi è il colore perfetto per metterli in risalto! Il trucco sta nel scegliere la tonalità giusta per ciascuna di noi, perché il verde è un colore importante, che dona brillantezza all’outfit e sono tante le sfumature di un colore così ricco di personalità.
Partiamo dalla regola base: i colori accesi stanno bene con i colori accesi e i colori tenui stanno bene con quelli tenui. Con un colore intenso come il verde scuro possiamo abbinare perfettamente il bianco, il blu, l’arancio, il crema e il beige, il giallo, il rosa e rosa salmone e naturalmente il marrone e il nero. Il rosso non è vietato, anzi! Un tocco lo trasforma in un abbinamento di carattere, ma attenzione a non esagerare o si rischia l’effetto bandiera tricolore!
Abbinamenti classici
L’abbinamento con il bianco e il nero è un classico e regge qualsiasi sfumatura di verde, anche il più particolare ma vediamo che con il blu, sopratutto il denim, è un abbinamento che funziona benissimo. Infatti per un look sportivo o casual puoi accostare il verde scuro al tuo jeans preferito senza preoccuparti troppo che sia chiaro o scuro, ci starà benissimo. Che sia un capo spalla o gonna oppure pantalone l’abbinamento del verde scuro con jeans, pantalone o giubbino sarà perfetto. Si abbina perfettamente anche al blu acceso e intenso per un effetto chic e di tendenza, anche inserendo un terzo colore come il bianco o il nero, l’effetto è garantito.
Colori brillanti
Il verde scuro, formato dal blu e dal giallo, si abbina naturalmente anche al giallo. Infatti un bel giallo brillante serve ad accende il verde scuro, insieme fanno una coppia vincente.
Per chi ama l’arancio, sopratutto in estate, l’abbinamento con il verde scuro rende un outfit gioioso e allegro, colori accesi che non passano inosservati.
Un abbinamento riuscito è il richiamo ai colori della natura, quindi il marrone sposa perfettamente il verde scuro e se cuoio ancora meglio per esaltare il contrasto. Per esempio puoi giocare accostando stivali e borsa in pelle al vestito verde con gonna corta e camicia in tinta, oppure abbinare al pantalone sigaretta marrone una maglia di un verde brillante per rompere la monotonia e trasformare un look classico in uno assolutamente glamour.
Abbinamento con colori soft
Se invece ami il rosa o il rosa salmone otterrai un effetto cromatico perfetto rendendo il verde scuro più gentile e arricchirlo con gli accessori in oro rosa o dorati, otterrai un look sporty chic fresco e romantico insieme. Per esempio un vestito lungo verde scuro con scarpe rosa pallido oppure un completo pantalone puoi abbinarlo a una camicia rosa con ballerine o sandali e cintura dorata.
Stando sempre su colori soft puoi accostare al verde scuro un bel color crema oppure il beige, infatti nel nostro inverno appena passato ha spopolato l’accostamento con mocassino color burro oppure tuta verde e anfibio crema o beige.
Per renderlo invece perfetto anche nella stagione calda puoi accostare al verde scuro il colore bronzo che gli dona un effetto esotico-orientale, in vacanza sarai perfetta con mini shorts e camicia allacciata in vita con sandali e pochette metallici.
Un tocco di rosso
Come dicevamo un tocco di rosso rende l’outfit col verde scuro molto accattivante e mai banale. Perfette le fantasie in camicie con fiori e disegni bicolore, ma anche abitino leggero verde con scarpe rosso corallo in estate regalano un effetto molto chic. Altrettanto giocare con look total green e borsetta rosso ferrari che puoi richiamare anche col rossetto! Ti è venuta l’ispirazione?