Come abbinare scarpe e pantaloni: consigli per tutti i gusti

Come abbinare scarpe e pantaloni: consigli per tutti i gusti

Come abbinare le scarpe ai pantaloni è il dilemma per eccellenza, ma tenendo presente i nostri punti di forza, il contesto e l’occasione, possiamo stare tranquille e non sbagliare mai. Infatti ci sono un’infinità di modelli di pantaloni tra cui noi donne possiamo scegliere, dal classico al più trendy, dal più sportivo al più elegante, più femminile o viceversa spaziare tra i modelli maschili, l’importante è tenere a mente qualche piccolo trucco. Prima di tutto sarebbe ideale scegliere il tipo di pantaloni che ci valorizza al massimo, non sempre quelli proposti dalla moda fanno per noi. Le nostre caratteristiche fisiche ci impongono alcuni accorgimenti che è bene rispettare per esaltare la figura e fare bella figura! Vediamo come abbinare i modelli di tendenza…

decolletè fucsia.jpg

Pantaloni a sigaretta

Inizierei dal modello più semplice e versatile: i pantaloni a sigaretta. Sono quelli che non possono e non devono mai mancare nel nostro armadio, sia in versione jeans che in cotone o tessuti diversi. Il modello dritto sulle gambe, asciutto, con tasche laterali e lungo fino alla caviglia. E’ il taglio più facile da vestire per tutte, alte e magre o basse e cicciotte. A questo pantalone puoi abbinare praticamente tutti i tipi di scarpe, devi solo scegliere il modello giusto in base all’occasione, se lo porti in una riunione di lavoro o in ufficio scegli tra sandalo, decolletè oppure zeppa, ma anche ballerina o francesina, ti basterà tenere scoperta la caviglia per slanciare al massimo la gamba. In questo caso puoi usare anche gli stivaletti o tronchetti, purchè a vista. Occhio al modello con le pinces in vita perchè possono mettere in risalto un punto vita non troppo esile.

Classico a palazzo

Un altro modello classico e che ci consente di esaltare al meglio la nostra figura è il pantalone largo a palazzo. Ci possiamo abbinare quasi tutti i modelli di scarpe, dipende solo dalla nostra occasione. Ci stanno benissimo le scarpe con tacco alto o medio, le sneakers, le ballerine ma anche zeppe e stivali, insomma un’infinità di modelli ma tieni presente le proporzioni.

Se non sei molto alta è meglio usare qualche centimetro di tacco, anche pochi fanno la differenza e la mostrare punta è indispensabile se vuoi slanciare al meglio la tua figura. Se vuoi essere chic ed elegante usa un sandalo o slingback con la punta moderata, non troppo lunga, sarà il top con giacca e pochette.

Con i Jeans boyfriend

Super trendy e comodi sono entrati di prepotenza nel nostro armadio, criticati e copiati, i nuovi jeans boyfriend. Chiamati così perché evocano il modello maschile, infatti non rendono merito al punto vita e al lato B, ma regalano un sofisticato look finto trasandato se usati nel modo giusto. Per eccellenza l’abbinamento con le scarpe più giusto è sempre il sandalo o decolletè per armonizzare la figura, con la punta o leggermente tonde, ma rigorosamente con caviglia a vista, mai scegliere quelle col cinturino, semmai esalta ancora di più con un risvoltino.

Naturalmente si abbinano anche alle sneackers e ai tronchetti purchè rigorosamente con caviglia scoperta.

I modelli meno abbondanti sono più femminili e più facili da indossare, con i tacchi creano sicuramente un effetto più sexy e accattivante, abbinati a una camicia elegante e pelliccia oppure alla giacca tipo smoking saranno superlativi.

jeans con i sandali

Pantaloni corti

Esistono più modelli di pantaloni corti alla caviglia, con quelli larghi, vita alta e coulisse, puoi abbinare scarpe basse come ballerine e sneacker per le occasioni più sportive; vanno bene anche gli stivaletti a patto che lascino scoperta la caviglia, anche con tacco medio-alto se preferisci, dipende molto dalla tua altezza.

Per quelli più stretti stile Capri puoi scegliere sempre tra un’infinità di modelli, stanno perfettamente con i sabot e le zeppe, con le sneackers oppure con i sandali bassi, ma personalmente li trovo adorabili con le scarpe basse in tela, proprio da vacanza.

Jeans Skinny

Diciamocelo, sono i più amati e odiati tra i mille pantaloni che abbiamo a disposizione e non possiamo farne a meno! Si, proprio perché sono così fascianti e avvolgenti come una seconda pelle che mettono in risalto i nostri punti di debolezza, ci affascinano ma li temiamo allo stesso tempo. Se abbiamo la fortuna di avere gambe lunghe e snelle non avremo nessun timore ad indossarli con le sneackers preferite oppure con le ballerine, tonde o a punta, con i sandali e i sabot, stupendi con i mocassini, perfetti con gli anfibi, insomma nessun problema con nessuna scarpa.

Se invece abbiamo bisogno di sfilare un po le gambe possiamo ovviare con delle bellissime decolleté alte e sottili, attenzione solo alle punte troppo accentuate per evitare l’effetto del piede troppo lungo. Stanno bene con i tronchetti con tacco, con delle zeppe colorate e naturalmente con dei sandali aperti sul tallone, purché sempre con caviglia scoperta.

Insomma divertiti con questa guida e non rinunciare a nessun look, scegli il tuo!