Come possiamo abbinare il marrone nell’abbigliamento
Il marrone è un colore molto particolare, nasce dal rosso, blu e giallo miscelati insieme ed è scelto di solito da chi ama esprimere la sensualità e la positività, cercando appagamento dal consenso altrui.
Un colore di grande personalità quindi, che abbiamo visto invadere la moda della scorsa stagione e ritroveremo nella tendenza moda per la primavera estate 2022, vediamo allora come usarlo nell’abbigliamento.
Come usare il marrone
Tanto marrone, perché il plurale non esiste, lo ritroviamo in diverse sfumature a seconda dell’intensità creata dal rosso che è nella miscela e che dona più o meno vitalità.
Per troppo tempo lo abbiamo pensato come un colore vecchio e difficile ma perché storicamente utilizzato in abiti da lavoro o addirittura come saio. Beh ora è proprio il contrario! Infatti possiamo vestirci di marrone da capo a piedi senza essere banali e sfruttando la capacità del colore di comunicare solidità e affidabilità. Dal cuoio al marrone bruciato, passando per il beige per arrivare a un look di tendenza davvero di stile. Vediamo come…
Il marrone per eccellenza lo usiamo come capo spalla, cappotti e giacche oltre ai giubbotti di pelle, anche in camoscio. Per non parlare dei cappelli e sciarpe che abbiniamo quasi sempre al nero e al blu, benissimo, ma non solo. Infatti se vuoi un outfit giovane e dinamico abbiniamo il marrone al jeans o al bianco, abbinamenti perfetti perché sono neutri e stanno bene con tutti i colori. Ma il marrone è così versatile che lo possiamo abbinare all’arancio, al viola, al rosa, al rosso anche bordoaux, al blu e anche al verde. Niente paura quindi!
Marrone quattro stagioni
La caratteristica del marrone è proprio la facilità di trasformarsi sui diversi capi e quindi star bene in tutte le stagioni. Infatti in inverno sarà perfetto su un caldo cappotto cammello, elegante e raffinato, in primavera e autunno su giacca e giubbino corto in pelle e in estate su abiti lucenti e romantici.
Ma cosa mettere sotto un bel cappotto? Nessuno ci impedisce un total look marrone, con abito più chiaro o più scuro, collant in contrasto e stivali in cuoio, semplice ed elegante anche per un stile professionale.
Ma provate per esempio un abito corto marrone in lana, con cintura in pelle in contrasto e cardigan bianco o panna, con ai piedi un bel paio di bikers sempre marrone oppure sneakers bianche, deliziose.
Con la bella stagione possiamo abbinare un tubino marron bruciato a una giacca gialla oppure a un bel rosa confetto.
Molto d’effetto e in stile vacanziero se abbiniamo per esempio una tuta con gli shorts marrone e la cintura in tessuto turchese, borsa in paglia e cappellino completano il look, perfetto!
Quando usiamo il marrone?
La risposta è sempre! Infatti le combinazioni sono infinite e ci possiamo inventare e riutilizzare mille capi combinando il marrone insieme a scarpe e accessori di mille colori per trovare il modo migliore per l’occasione.
Per esempio alla riunione di lavoro trovo perfetto e sempre chic abbinare il tailleur marrone, che sia con la gonna o col pantalone, alla camicia celeste. Mentre per una occasione poco formale di giorno si può scegliere un look pratico stile safari, con un abito marrone tipo chemisier con cintura alta e gonna ampia. Oppure pantalone capri e gilet in tinta con camicia bianca corta in vita, un foulard al collo completerà il tutto.
Per la sera basterà scegliere un marrone in pizzo o in raso, che sia corpino, una tuta, abito corto o lungo sarà perfetto con accessori dorati o in tinta. E pensate, anche il trucco marrone è perfetto! Che tu sia bionda o mora basterà scegliere la sfumatura più giusta di marrone per essere perfettamente alla moda e potrai osare abbinandolo a capi in stile animalier o maculati. A te la scelta!